La Nostra ISPIRAZIONE

COVERCIANO conosciuta come la Scuola degli Allenatori in Italia, è considerata un vero e proprio punto di riferimento per il calcio mondiale, frutto di un lavoro basato sulla formazione tecnica (allenatori) e dei propri atleti.
RIA Management è riconosciuta in patria come uno dei miglior centri di formazione dei tecnici e dell’organizzazione di Progetti Academy nei Settore Giovanili ormai da anni, ha come obiettivo la crescita (sotto ogni aspetto) dell’atleta, partendo dalla scuola e curando ogni aspetto tecnico-atletico del ragazzo. Tutto ciò avviene grazie ad una formazione oculata degli istruttori, che fin dalle prima fasce (under 5), mirano alla crescita step by step dei piccoli atleti, fino al raggiungimento dell’attività agonistica.

La Nostra FILOSOFIA

La nostra filosofia di calcio è quella di proporre un calcio propositivo e volto ad offendere divertendosi, per questo motivo non vanno trascurati degli aspetti fondamentali che sottolineano questa filosofia come gli esercizi che vanno dall’1vs1 al 7vs7 per le categorie agonistiche.
RIA Management basa la propria attività rivolta ai giovani mettendo il calciatore al centro di un accurato procedimento di monitoraggio in tutti i suoi aspetti: tecnico, mentale, umano, relazionale e comportamentale.
La nostra filosofia mira quindi ad accompagnare il bambino ad una crescita generale delle proprie abilità non solo tecniche, ma innanzitutto umane.

La Nostra METODOLOGIA

Uno degli aspetti principali della formazione e dell’apprendimento dei piccoli atleti è il gioco, aspetto importante in quanto MOTIVANTE; sappiamo che la motivazione è fondamentale per un apprendimento consapevole e duraturo nel tempo, fondamentale perché il gioco racchiude molte sfaccettature tipiche di una partita come ad esempio: la presenza dei compagni e degli avversari, diverse situazioni di gioco da dover interpretare ed elaborare, capacità di sviluppare una propria strategia e infine non meno importante il rispetto delle regole. Durante il periodo di crescita dei nostri atleti (prima dell’arrivo nell’attività agonistica) si andranno a sviluppare abilità via via sempre più complesse come ad esempio le abilità tecniche, cognitiva e socio-affettiva con gradi di difficoltà sempre maggiori in base anche all’età dell’atleta.

INTERNATIONAL TRAINING PROGRAM

RIA Management è consapevole che nel mondo esistono molti calciatori che non hanno l’opportunità di essere scoperti dai Club professionistici per poter intraprendere la loro carriera. Per questa ragione diamo ai calciatori dai 14 ai 21 anni la possibilità di partecipare a SHOWCASE nel proprio territorio seguiti dal Responsabile Territoriale e dallo staff tecnico. In determinati periodi dell’anno saranno organizzati in Italia TRY OUT Ufficiali, nelle partite e negli allenamenti tutti i giocatori sono seguiti da uno staff tecnico professionistico e valutati da allenatori e osservatori di squadre italiane professionistiche o semi-professionistiche.

Nel “Pre Season Training Program” ospitiamo giocatori e squadre dall’ Under 12 al Under 21 con l’obiettivo principale di prepararsi fisicamente, tecnicamente e tatticamente agli sforzi della prossima stagione calcistica. I giocatori avranno l’opportunità di essere guidati da allenatori italiani professionisti  e di giocare contro altri team italiani; inoltre potranno anche  sperimentare doppie sessioni di allenamento, con preparazione ed analisi delle partite.

IDENTITY TALENTS nasce con lo scopo di individuare giovani talenti con capacità tecniche e tattiche superiori e dare loro la possibilità di giocare in Italia e nei maggiori campionati europei.

Gli atleti partecipano agli allenamenti ed amichevoli in Italia per 15 giorni presso società partner di RIA Management. A tutti gli atleti sarà compilata una scheda tecnica, riprese video ed analisi. I giocatori saranno valutati tecnicamente e tatticamente sottoposti ad uno specifico programma di allenamento. Sarà per loro un’occasione di dimostrare il loro talento, nonché un ulteriore elemento di stimolo per avere come obiettivo il raggiungimento del livello di performance che è richiesto dai club professionistici italiani. I ragazzi particolarmente talentuosi potrebbero essere confermati e allenarsi presso il Club per una stagione sportiva.

Il Team Tour dà la possibilità di mettersi alla prova su livelli calcistici di alto profilo, con allenatori che aiutano gli allievi a valorizzare le loro abilità e capire le proprie attitudini. Sono previsti diverse località per partecipare al programma Team Tour :

  • Roma con la possibilità di usufruire di una visita guidata della Città di Roma, Stadio Olimpico, e assistere ad una gara di Serie A dell’AS Roma o della S.S. Lazio 
  • Milano con la possibilità di usufruire di una visita guidata della Città di Milano, Stadio San Siro, Museo San Siro e Casa Milan, e assistere ad una gara di Serie A del F.C. Internazionale o dell’ AC Milan
  • Torino con la possibilità di usufruire di una visita guidata della Città di Torino, Juventus Stadium, Stadio Filadelfia e Superga e assistere ad una gara di Serie A della Juventus o del Torino F.C.

Si può iscrivere ai corsi del Team Tour in qualsiasi momento dell’anno. Si accettano solo iscrizioni per gruppi già formati, di almeno 15 allievi + accompagnatori. Se il gruppo richiede un pacchetto personalizzato, si accettano anche gruppi over 21 o di età differenti all’interno dello stesso gruppo, anche se non costituiscono di fatto una squadra di calcio.

Il Coaching Course è un Evento Internazionale e permette agli Allenatori di diversi Paesi di incontrarsi e avere l’occasione di condividere le loro idee ed esperienze attraverso una piattaforma di e-learning dedicata, webinar e call conference. Essi avranno inoltre l’opportunità di seguire e partecipare alle sessioni di allenamento teoriche e pratiche tenute da Allenatori della RIA Management e i Docenti e Tecnici delle società professionistiche partner del progetto.

Gli Stage Tecnici da una a tre settimane sono una nuova esperienza che possiamo offrire agli Allenatori.

Il Coaching Course consiste in lezioni teoriche e pratiche tenute sia in italiano che in inglese. Alla fine del Programma la nostra RIA Management rilascerà un certificato di partecipazione ad ogni Allenatore.

PROGETTI INTERNAZIONALI

RIA Management negli anni ha strutturato un’Academy Internazionale che ci ha visti lavorare a stretto contatto con Federazioni Calcistiche Estere quale quella maltese, quella uzbeka, kazhaka e turkmena. Sono stati stabiliti accordi con società e Academy negli USA, in America Latina e Africa Centrale e con società professionistiche top in Europa.

Formazione continua da parte del nostro staff tecnico e manageriale ai tecnici locali e delle società affiliate, che sia in grado di conoscere, studiare ed allinearsi in pieno alle regole della RIA Management. È importante un’attenta selezione dei tecnici che andremo a formare nel territorio. Alle società internazionali che aderiscono al progetto viene offerto il know-how sviluppato in anni da RIA Management per crescere sotto tre diversi ed essenziali punti di vista:

  • Manageriale (gestione della società e problem solving)
  • Didattico (formazione di allenatori e osservatori)
  • Tecnico (crescita e sviluppo dei giocatori)

Videochiamata con cadenza almeno mensile cui prenderanno parte il direttore tecnico dell’affiliata, un formatore RIA Management, un nostro referente e se necessario un interprete. Servirà a tenersi costantemente aggiornati su ciò che l’affiliata sta facendo e potrà ancora fare all’interno del suo percorso affiliativo.
Il direttore tecnico dell’affiliata convocherà tutto il proprio staff e relazionerà sui contenuti della video call di cui sopra. Il tutto avverrà alla presenza di un nostro referente che possa così seguire in prima persona l’andamento del tutto.

Il Referente Territoriale designato da RIA Management organizza SHOWCASE nel territorio di competenza con la presenza di un referente RIA Management. Queste iniziative diventeranno eventi importanti nelle nazioni dove si andrà ad intervenire che diano continuità a ciò che si è fatto durante l’anno e che diventi anche un evento scouting sullo stile di varie realtà importanti europee.

L’obiettivo dell’International Academy è di costruire una collaborazione attiva e duratura con club internazionali che desiderino fare un ulteriore passo verso la professionalizzazione della loro proposta.